Il movimento del Bacchiglione Beat ha segnato un decennio unico, quello degli anni Sessanta dove Padova è stata chiamata la Liverpool italiana. Grazie all'organizzazione di Franco Maria Serena che ha dato forma e ha costituito l'Associazione è avvenuto il ritorno dei vecchi reduci e ha favorito la nascita di nuove band. Tutti entusiasti di calcare il palco del festival che si svolge a Padova e provincia che è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e non solo.
Assieme al festival è nato anche il calendario, oggetto che è diventato ben presto un must per i collezionisti di memorabilia musicale, ideato nel 1998 dal sempre vulcanico Franco Maria Serena.
Il calendario ogni anno ha un tema diverso, dai Beatles a Woodstock, da Easy Rider alla Dolce vita. Tra le pagine patinate e dal design elegante, spiccano le immagini originali di quegli anni di band come i Ranger Sound, I Delfini, Gli Indifferenti, I Cugini, I Royals, Giuliano Girardi, I Condor, I Solitari, I Quentrials, Pony Box, The Vanguards e molti altri da scoprire.
Franco Serena per supportare ulteriormente la scena del Beat dei sixties ha fondato con il producer Mirko DeFox una etichetta discografica, la Queen Records, che pubblica digitalmente a livello mondiale le produzioni originali del periodo, vedi I Ragazzi dai capelli verdi, Le Nuvole di paglia, le compilation su piattaforme come Spotify, iTunes, Amazon… inoltre la label produce anche tirature limitate su supporto fisico CD, che ha come peculiarità un design e un packaging unico ed originale creato dal prestigioso team di Stellaclone Design, inutile dire che questi CD sono ricercatissimi dagli appassionati italiani ed internazionali.
Per info Associazione Bacchiglione Beat: manda un sms o whatsapp a 348 472 6313
Commenti
Posta un commento